CHI SIAMO
La famiglia per noi non è un'immagine scontata, una cartolina sbiadita, per noi coltivare, curare, valorizzare la famiglia è una missione. La continuità della comunicazione interna nella famiglia è depositata nei grandi occhi di Giovanna che ha sposato Livano e con lui ha costruito coesione e solidarietà in un gruppo familiare dedicato oltre che al benessere dei figli anche alla crescita intorno alla cultura del cibo che non solo sazia, ma crea buoni incontri, favorisce la positività ed è impronta di civiltà.
La cultura del cibo che viene da lontano Il bisnonno Lelio che faceva il macellaio in Piazza Delle Vettovaglie, sceglieva le bestie negli allevamenti delle nostre campagne e dava buona carne in epoca in cui il KM zero era naturale. Ma è ancora naturale per noi Bizzarri in questi tempi in cui è invece diventato una sfida del tipo "si può fare". I nonni, Nanni e Grazia negli anni '60 credendo anche loro nella ricerca culinaria legata alla tradizione crearono uno, anzi due locali, noti ancora a Pisa per la spontaneità nel rapporto col cliente, per gli odori e i sapori sinceri che dalla cucina giungevano in sala insieme ai racconti e ai "proverbi addossati" di Nanni. Grazia sceglieva con cura le materie prime e con estrema competenza valorizzava verdure, pesci e carni allora detti "poveri".
Giovanna e Livano.
Giovanna e Livano nel solco della continuità, il 4 Ottobre 1990 su consiglio di nonno Nanni aprirono "Le Bandierine" (locale dedicato allo storico Gioco Del Ponte). Vivono al 100% la scelta del Made in Italy, per il rispetto e la valorizzazione del territorio da una parte, dall'altra lasciano così un'eredità culturale viva che si rinnova nei figli e speriamo anche nei nipoti, che già ci sono e in quelli che ci saranno...
I figli e il futuro.
Matteo, Giovanni, Chiara, Francesca e Giacomo sono cresciuti respirando la solidità di una famiglia che non si perde in un bicchier d'acqua; professionalmente e umanamente ricca e carica di esperienze e (come si direbbe col linguaggio di oggi) di know-how nella ristorazione. I giovani Bizzarri, come Matteo sommelier A.i.S. e Giovanni, hanno studiato e studiano oltre che in sala ed in cucina anche sui libri; frequentando corsi e incontri legati alla ristorazione che arricchiscono le esperienze familiari con altri punti di vista. Presto questi semi cresceranno e daranno altri frutti e altre portate succose, invitanti e odorose.
Il locale si presenta con tutti i crismi della classica trattoria italiana. Tovaglie a quadri, chiacchiericcio dei commensali in sottofondo e la signora – gentilissima – alla cassa. I piatti sono tutti molto buoni. Di sicuro il miglior ristorante a Pisa.
Siamo stati alle Bandierine su consiglio di un’amica pisana. Siamo stati benissimo, il posto è molto caratteristico, ambiente casalingo e, nonostante fosse pieno di gente, non c’era confusione e si riusciva a parlare tranquillamente.
Il menu con poche voci è garanzia di piatti espressi, fatti al momento (e non precotti come purtroppo avviene spesso). Abbiamo provato sia la pasta che la carne ed erano davvero ottimi.
Complimenti davvero al cuoco e alla sua aiutante, che a fine serata siamo andati a ringraziare personalmente. Menzione speciale per il servizio: la simpatia e la gentilezza di Giulia hanno reso la serata ancora più piacevole.
Molto noto per la pasta fatta in casa é sempre una garanzia. Ovviamente consigliato per chi ama i carboidrati. Posto caratteristico!